Primaria - Il campionato di giornalismo
Il campionato di giornalismo: Cronisti in classe A.S.2024-2025
Le classi VB e VC della scuola primaria Rossini hanno rappresentato l’Istituto Comprensivo Verdi partecipando alla XXIII edizione del Campionato di giornalismo Cronisti in classe indetto dal quotidiano La Nazione.
Le classi hanno lavorato come piccole redazioni raccogliendo notizie, facendo interviste, riflettendo in gruppo sulla traccia scelta. La stesura dell’articolo è stato l’esito quindi di un lavoro impegnativo ed entusiasmante!
Inoltre alcune ore settimanali sono state dedicate alla lettura delle notizie del giorno.
Le classi hanno anche visitato la redazione della Nazione entrando così nella realtà del mestiere del giornalista!
Questo percorso è stato supportato dal dott. G.Vezzosi e dalle giornaliste R. Conte ed E. Gullè che ringraziamo per aver guidato con professionalità e grande disponibilità il nostro lavoro. La classe VC ha affrontato il tema dello spreco alimentare a mensa: grazie allo sponsor Cispel per essere intervenuto e aver stimolato la conoscenza di possibili alternative di organizzazione di una mensa scolastica; grazie alla volontaria del Banco Alimentare per aver illustrato una proposta concreta di solidarietà e di contrasto allo spreco; e grazie al dott. G. Tapinassi di Mercafir. La classe VB ha dedicato l’articolo alla scuola di Barbiana: grazie alla Fondazione Don Lorenzo Milani e all’esperta volontaria Francesca Panzica e al Presidente Agostino Burberi.
Il 22 maggio le classi hanno partecipato alla premiazione presso il teatro Cartiere Carrara di Firenze ottenendo così il riconoscimento del proprio lavoro e portando alla scuola un buono spendibile per la nostra biblioteca!